Istituto Comprensivo "G. Sabatini"

Istituto Comprensivo "G. Sabatini"

via A. Moro, 10 - BORGIA (CZ)

Cineforum 

 

Grazie alla preziosa collaborazione di Rosalba Fusto, del Cinema Fusto di Borgia, è stato possibile completare il percorso di cineforum, già avviato durante l’anno scolastico, coinvolgendo un elevato numero di studenti e allievi dei plessi di Borgia, Caraffa e Roccelletta.

Per le ultime due proiezioni del mese di Maggio sono state scelte due pellicole uscite di recente che s’inseriscono in modo significativo nei percorsi formativi del nostro istituto, in particolar modo in quello riguardante la legalità.
Alla scuola primaria è stato proiettato Il libro della giungla di Jon Favreau, Walt Disney Pictures; basato sui racconti senza tempo di Rudyard Kipling e ispirato al classico d’animazione Disney, è un’epica avventura live action, che vede protagonista Mowgli, un cucciolo d’uomo cresciuto da una famiglia di lupi.
Gli allievi della scuola secondaria hanno invece assistito alla proiezione di Un bacio di Ivan Cotroneo, un film che, partendo dal racconto scottante di fatti ripetuti di bullismo, indaga la complessità della fase adolescenziale, nelle sue sfumature più problematiche, quelle che spesso possono portare i ragazzi a perdersi nelle difficoltà dell’affermazione consapevole della propria identità.
Vale la pena riflettere sulla valenza didattica della visione corale del film, e sull’esperienza, da parte dei nostri ragazzi, di un momento piacevole e condiviso, vincolato all’attività scolastica e vissuto assieme a compagni e agli insegnanti. Va sottolineata anche l’importanza del momento di riflessione successivo alla visione del film, in cui i ragazzi sono stati chiamati a rispondere a quesiti riguardanti la pellicola.

Grazie a questa esperienza il momento ludico e ricreativo della visione dei film, ha avuto anche un alto valore formativo, contribuendo alla riflessione su autoconsapevolezza, autostima, e controllo delle proprie emozioni, grazie all’approfondimento di tematiche che interessano molto da vicino i nostri ragazzi.

Calendario cineforum