Si è concluso a San Floro il PON “Noi e le tradizioni” che ha visto i bambini del plesso immergersi nel mondo delle antiche tradizioni. Negli incontri che si sono susseguiti accanto agli alunni, i protagonisti sono stati gli artigiani locali. A partire dal mastro cestaio, continuando con le artigiane del ricamo e dell’uncinetto, il terzo incontro è stato alla falegnameria del luogo, per poi continuare con le artigiane orafe e per concludere al laboratorio di tappezzeria.
Il PON in questione ha inteso promuovere e valorizzare l’enorme patrimonio culturale rappresentato dall’artigianato, espressione di un territorio che più ne identifica storia, cultura materiale, adattamento alla realtà geografica di appartenenza, saperi sedimentati dal tempo.
Caratteristica dell’artigianato è quella di costituire una continuità di presenza nei c
entri storici delle nostre città, e nei contesti rurali. Presenze vitali dell’immagine del “fare” e di una miriade di attività artigiane diffuse sull’intero territorio.
Il nostro contesto territoriale possiede infatti una grande tradizione e un vasto patrimonio di validi artigiani distribuiti nei più disparati settori e lavorazioni, che derivano spesso da antiche espressioni artistiche popolari tramandate nei secoli.
L’artigianato rappresenta l’emblema del gusto, della creatività, dell’unicità e della tipicità dei diversi manufatti, opera in stretto rapporto con l’ambiente, la storia, i costumi ed i movimenti culturali del territorio, tanto da caratterizzarne gli stili di vita.