23 Maggio 2023
Le classi terze della Scuola Secondaria di primo grado del nostro istituto hanno incontrato oggi, 23 maggio 2023, l’autrice Gigliola Alvisi per discutere sull’importante tema delle foibe.
“La bambina con la valigia” è il primo libro per ragazzi e ragazze dedicato alla memoria delle vittime delle foibe e all’esodo giuliano dalmata.
I nostri ragazzi hanno potuto rivolgere all’autrice le loro domande ed avere così un confronto costruttivo.
Molti sono stati i lavori realizzati e presentati dagli alunni con entusiasmo.
Un caloroso ringraziamento alla Dirigente Marialuisa Lagani, all’autrice Gigliola Alvisi, al sindaco Elisa Sacco, all’assessore Rocco Chiera, alla referente del progetto Gutenberg prof.ssa Mariagrazia Lomanni, ai docenti e a tutti gli alunni.
29 Maggio 2023
Secondo incontro Gutenberg
I ragazzi delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado del nostro istituto hanno potuto incontrare lo scrittore Pier Vincenzo Gigliotti autore del libro “Aria d’estate”.
I nostri alunni hanno approfondito una tematica molto importante e delicata: le esperienze dolorose vissute in età infantile che hanno segnato profondamente la vita dei protagonisti.
Molte sono state le domande rivolte all’autore e tanti i lavori realizzati dai ragazzi.
Complimenti a tutti per l’ottima riuscita dell’evento.
Terzo incontro Gutenberg
Stamattina gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e quelli delle classi prime della scuola secondaria di primo grado del nostro istituto hanno incontrato Annamaria Frustaci autrice del testo “La ragazza che sognava di sconfiggere la mafia”.
Lara, la protagonista, impara molto presto che nella sua Calabria esiste un malcostume fatto di violenze e soprusi che non ha riscontro con la laboriosità e onestà della sua famiglia e del suo mondo. L’incontro con un magistrato le farà scegliere la strada del suo futuro. La lettura ha portato gli alunni a riflettere sulle cattive azioni e su come sconfiggere la mafia.
Un incontro interessante in cui l’autrice ha risposto a tutte le domande poste dai ragazzi, complimentandosi per i lavori svolti.