Emozioniamoci per costruire un mondo più inclusivo” è il titolo della manifestazione #ioleggoperche’. Gli alunni della scuola secondaria di primo grado presenteranno 3 libri: “Mio fratello rincorrere i dinosauri”, “ll bambino irraggiungibile ” e ” Nel mare ci sono i coccodrilli” e leggeranno le parti che li hanno maggiormente emozionati, esprimendo le loro riflessioni presso la libreria Ubik di Catanzaro lido.
Sabato 12 Novembre ore 15.30.
“Loro ridono di noi perché siamo diversi, noi ridiamo di loro perché sono tutti uguali”.
#ioleggoperche’
Classe 1A scuola secondaria di primo grado, Borgia
“Leggere è andare incontro a qualcosa che sta per essere e ancora nessuno sa cosa sarà”.
Laboratorio di lettura: classe 3A scuola secondaria di primo grado, Borgia
“Più leggi piu’ cose saprai”.
Settimana della lettura #ioleggoperche’
Classe 3D scuola secondaria di primo grado, Roccelletta
Io Leggo Perché 2022 è l’iniziativa che dal 5 al 13 novembre invita a donare libri per l’arricchimento delle librerie scolastiche.
Il progetto si rinnova ogni anno ed è di fondamentale importanza perché i ragazzi delle scuole italiane possano fruire di nuovi testi e di volumi fondanti per la loro istruzione.
Anche il nostro Istituto aderisce con successo a questa iniziativa!
Partecipa all’incontro online sabato 12 Novembre alle ore 16.30!!!
Dona un libro alla nostra scuola 🏫
#ioleggoperche’
Noi leggiamo per un mondo inclusivo!
Classi scuola secondaria di primo grado Roccelletta
“Non bisogna fermarsi davanti ai pregiudizi perché nessuno ha il diritto di sentirsi superiore ad un’altra persona, ma prima di giudicare bisogna davvero conoscere qualcuno”.
Classe 2A scuola secondaria di primo grado Caraffa
“Molte volte la lettura di un libro ha fatto la fortuna di un uomo, decidendo il corso della sua vita”.
Classe 3 A – Secondaria di primo grado Caraffa
“Invito tutti i genitori che mi stanno leggendo a sorridere di più ai loro figli, a farli gioire di piccole cose e non di oggetti lussuosi ma vuoti di affetto, perché la vostra vita non resti legata alla materia ma si elevi verso mete più alte”.
Classe 2 B scuola secondaria di primo grado
“Io so cosa significa AMARE e come me lo sanno tutti i ragazzi definiti autistici che comunicano con difficoltà le loro EMOZIONI ma amano, si innamorano della vita, della natura, del sorriso e della sensibilità di qualcuno…”
Classe 2A scuola secondaria di primo grado Borgia
“Nella vita ci sono cose che si possono governare, altre che bisogna prendere come vengono. È talmente più grande di noi la vita”.
Classe ID scuola secondaria di primo grado, Roccelletta.
Si è tenuto oggi presso la libreria Ubik di Catanzaro lido l’incontro con gli alunni della scuola secondaria di primo grado, plesso di Roccelletta.
I ragazzi hanno letto le parti più significative dei tre libri “Mio fratello rincorre i dinosauri”, “Il bambino irraggiungibile” e “Nel mare ci sono i coccodrilli”. È stato entusiasmante vedere i nostri alunni protagonisti di questa importante iniziativa!