L’Istituto Comprensivo Sabatini, in collaborazione con importanti Istituzioni Scientifiche e Universitarie, ha organizzato per il prossimo 4 maggio un incontro di presentazione delle progettualità della rete di scuole Agorà – ἀγορά, con la possibilità per le scuole interessate di manifestare la propria adesione. Agorà, riprendendo l’esperienza della rete “Magna Graecia”, si propone la ripresa e la valorizzazione in chiave didattico-educativa della cultura classica, in particolar modo per quanto riguarda la pratica diffusa, a partire dalla scuola del primo ciclo, della filosofia dialogica: da qui il nome simbolico di “Agorà”. Una ripresa della classicità che ha nella valorizzazione dei siti archeologici l’altra sua fondamentale linea progettuale, che si sviluppa in maniera parallela e integrata con la prima. Si tratta di un’occasione importante in cui la nostra scuola ha la possibilità di proporre ufficialmente il proprio “modello” sviluppato negli ultimi anni, e al tempo stesso di avviare un nuovo più operativo percorso progettuale che ci vedrà tutti coinvolti.
Nella stessa occasione, la prof.ssa Carla Guetti (Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR) terrà una relazione sul tema “La filosofia per educare a una cittadinanza globale”, che sarà un’occasione preziosa per tutti i docenti interessati ad approfondire gli aspetti più innovativi e in fase di sviluppo, a livello ministeriale, di questa disciplina. In particolare, si presenterà la proposta progettuale già portata avanti da alcuni anni dal nostro Istituto, in collaborazione con Amica sofia e OSCOM, dei laboratori di filosofia con i bambini, per le scuole del primo ciclo.
Nel corso dei lavori verrà presentata la Guida al Museo realizzata dai ragazzi e verrà proposta una visita guidata a cura degli allievi del laboratorio a classi aperte di archeologia condotto dalla prof.ssa Luna Renda.
Sala conferenze del Parco Archeologico di Scolacium
Saluti delle autorità
Ore 9,00 – Apertura dei lavori
Prof.ssa Marialuisa Lagani
Dirigente I.C. Sabatini Borgia
Dott. Gregorio Aversa
Direttore del Museo di Scolacium
Prof. Roberto Bondì
Università della Calabria
Dott.ssa Federica Roccisano
Assessore regionale alla Pubblica Istruzione
Prof.ssa Carla Guetti
Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione (MIUR)
Prof. Diego Bouchè
Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale
Modera: prof. Massimo Iiritano
OSCOM – Amica sofia – IC Sabatini
Ore 10,00 – Tavola rotonda/proposte operative
Ore 11,00
Relazione della Prof.ssa Carla Guetti (MIUR)
“La filosofia per educare a una cittadinanza globale”