
La classe 3 A della Scuola Secondaria di I grado ha partecipato al bando del Concorso “10 Febbraio” incentrato sulle storie dai luoghi di origine degli esuli giuliano-fiumano-dalmati. È stato creato un sito dal titolo “Quando il Ricordo racconta” .
Il sito è diviso in sei sezioni che raccontano la vita delle persone giuliano-fiumano-dalmate nei tempi passati e precisamente prima degli anni in cui furono costrette ad abbandonare le proprie terre.
È stata realizzata un’intervista ad un’ esule, Annamaria Crasti, che ha risposto a tutte le domande poste dagli alunni raccontando la sua infanzia, la vita spensierata che conduceva con i nonni, i giochi con le sue amiche ma anche la sua storia di bambina costretta ad abbandonare la sua casa ad Orsera d’Istria.
La realizzazione del sito è stato curato in collaborazione con la Scuola Secondaria di primo grado “Pascoli” di Polcenigo (PN) – I.C. “Zanzotto” di Caneva (PN).
Il lavoro ha ricevuto un premio speciale “Relazioni Interregionali’ giorno 8 febbraio presso Palazzo Montecitorio alla presenza del Presidente della Camera Lorenzo Fontana.