Istituto Comprensivo "G. Sabatini"

Istituto Comprensivo "G. Sabatini"

via A. Moro, 10 - BORGIA (CZ)

Gli auguri della dirigente per il nuovo anno scolastico

L’inizio dell’anno Scolastico è, allo stesso tempo, una tradizione ed una promessa. La gioia del ritrovarsi, la certezza di poter percorrere insieme un tratto importante della Vita, sono i sentimenti che animano tutti i componenti della nostra Comunità. Sarebbe facile usare concetti stereotipati, frasi ascoltate tante volte, per dare il via all’ennesima stagione di studio e di crescita.
Dovremmo, invece, concentrare la nostra attenzione sul ruolo e sui doveri che ogni componente dell’ Istituzione Scuola deve essere consapevole di occupare e desideroso di rispettare.
Dirigente, insegnanti, personale Ata, hanno il compito di organizzare al meglio il lavoro, garantendo standards quanto più possibile elevati di professionalità,  competenza ed umanità. Famiglie ed alunni dovrebbero cercare di inserirsi nella maniera migliore nel progetto educativo da delineare e perseguire in maniera comune.
La Scuola, soprattutto in Calabria, agisce in prima linea e svolge un compito complesso: garantire il raggiungimento delle eccellenze, includere tutti nel processo di crescita, fungere da fermo baluardo in difesa della legalità. Come negli anni precedenti, nonostante la gravosita’ di tale compito, riusciremo, tutti insieme, a realizzare questi complessi obiettivi, unendo alla passione ed all’impegno la convinzione che insieme nulla è impossibile.
Le difficoltà, che certamente incontreremo, saranno degli stimoli ad alzare sempre di più l’asticella, mentre la gioia nel compiere un lavoro intenso ma ricco di soddisfazioni, costituirà il traguardo al quale mirare.
L’augurio, quindi, è quello di giocare una partita che valga quanto una Finale, con entusiasmo, spirito di sacrificio, voglia di vincere e, soprattutto, sinergia e sintonia.
La palestra di vita che è la Scuola ci attende, ed ognuno di noi è sicuramente pronto per dare ed ottenere il massimo, da sé stesso e da tutti i suoi compagni di viaggio.
Buon anno scolastico
Dirigente prof.ssa Marialuisa Lagani