Scuola primaria e secondaria di primo grado Caraffa
Per non dimenticare…. Infanzia Borgia
Per la Giornata della Memoria i bambini della 2 A della Scuola Primaria di Borgia hanno letto il racconto “Ogni merlo è un merlo” che ha permesso loro di affrontare un tema forte e difficile, come quello della Shoah, in modo molto delicato. Ricordare aiuta a non commettere gli stessi errori. Lo dice anche la vecchia e saggia quercia del racconto: “E’ già successo e bisogna ricordarsene sempre affinché ciò non accada mai più”
“Noi bambini dobbiamo essere la speranza per un mondo migliore, senza guerre e senza Shoah, dove tutti potranno essere felici anche se diversi”
Scuola primaria Caraffa
27 Gennaio: Giornata della Memoria. Questo giorno è nato per ricordare le vittime dell’Olocausto ma anche per chiederci il perché della discriminazione dell’uomo contro altri uomini.Tante piccole discriminazioni, verso chi ci sembra diverso da noi, esistono anche oggi, e noi stessi ne siamo gli autori senza accorgercene. Noi dovremmo comportarci sempre come il piccolo colibrì coraggioso che libero tanti uccellini che finalmente liberi, tornarono a volare. Classe 2B Scuola Primaria Borgia
“L’indifferenza è più colpevole della violenza stessa. È l’apatia morale di chi si volta dall’altra parte: succede anche oggi verso il razzismo e altri orrori del mondo. La memoria vale proprio come vaccino contro l’indifferenza”.
La Valigia della Memoria
Classi 1A e 1B scuola secondaria di primo grado Borgia
Le Candele della Memoria Classe 2A,Secondaria di I grado, Borgia
Per non dimenticare….
Classe quarta scuola primaria Caraffa