Istituto Comprensivo "G. Sabatini"

Istituto Comprensivo "G. Sabatini"

via A. Moro, 10 - BORGIA (CZ)

#ioleggoperché

Si è da poco concluso l’incontro presso la libreria “Tutto scuola” che ha visto protagonisti gli alunni delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado di Borgia!!!
I ragazzi con grande maestria ed entusiasmo hanno presentato i lavori svolti dopo la lettura del testo “Non chiamateli eroi” di Gratteri-Nicaso e hanno ribadito l’importanza dell’iniziativa #ioleggoperché e delle donazioni di libri nuovi che arricchirà la biblioteca del nostro istituto.

 



Si è concluso nel pomeriggio di oggi, 8 novembre, l’incontro presso la libreria Ubik di Catanzaro Lido.
Nell’ambito del tema di quest’anno, Un libro ti fa da grande, le prime e le seconde classi della Scuola Secondaria di I grado hanno letto “Non Chiamateli eroi” e le terze classi La Costituzione attraverso le donne e gli uomini che l’hanno fatta.
Oggi pomeriggio i ragazzi del nostro istituto hanno rivolto le loro riflessioni e le loro domande sugli articoli della Costituzione e sulle vittime della mafia, all’avv. Arturo Bova, noto professionista e politico del territorio, che ha occupato ruoli di primaria importanza in ambito politico-istituzionale, soprattutto nel contrasto alla criminalità organizzata.
L’evento a cui hanno partecipato ragazzi e genitori ha riscosso un grande entusiasmo. L’avvocato si è reso disponibile ad incontrare nuovamente i ragazzi in altre occasioni per poter meglio approfondire i temi trattati e diffondere tra i giovani la cultura della legalità.